La Pro Loco Vitese
La Pro Loco…
La Pro Loco nasce nel 1981 con l’interesse di promuovere il territorio Vitese. Diverse sono state le idee di valorizzazione del territorio, tramite la realizzazione dei murales. Svariati sono i presidenti che si sono succeduti all’interno della Pro Loco, da Leonardo Bellafiore a Katia Marsala fino all’attuale presidente Maria Scavuzzo, attualmente in carica, dal 2003.
La sala operativa
La sala operativa, situata all’ingresso della Pro Loco ospita ogni giorno sia gli operatori volontari del servizio civile sia gli amici in zona o ancora i turisti in visita della cittadina e dintorni che hanno bisogno di informazioni. In questa sala si crea, si collabora e si lavora per dare vita agli eventi che di anno in anno vengono realizzati dall’associazione, in collaborazione con gli operatori volontari, con passione, impegno e dedizione!
Il consiglio direttivo
L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci. L’UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale. L’UNPLI è stata fondata nel 1962.
La rete associativa è strutturata in Comitati regionali, provinciali e di bacino presente capillarmente su tutto il territorio nazionale. E’ diretta da un Consiglio nazionale che rappresenta le Pro Loco di ogni regione italiana.
La Pro Loco è:
Sostienici
Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.
Il 5 per mille non ti costa nulla perchè non è una tassa in più. Se decidi di non firmare la stessa quota del 5 per mille resta allo Stato.
È sufficiente compilare la sezione dedicata al 5 per 1000 all’interno dei moduli per la dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica, 730, Modello Unico persone fisiche), ed inserire nell’apposito spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C.1, Lett.A), del D.lgs. n. 460 del 1997” il codice fiscale della Pro Loco VItese APS. Quindi apporre la propria firma.