Il 5 marzo, la comunità vitese ha avuto l’onore di accogliere Don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera, per un incontro intenso e ricco di significato, avvenuto presso l’Auditorium del Centro Sociale di Vita. Con parole forti e toccanti, Don Luigi Ciotti, ha raccontato la sua vita agli studenti di Vita e Calatafimi dell’Istituto Francesco Vivona, dedicata alla lotta per la giustizia sociale e contro le mafie, e al suo percorso di vita che lo ha portato a creare un’associazione che unisce realtà diverse con un obiettivo comune: la giustizia.
Don Ciotti ha condiviso la sua esperienza diretta con la violenza mafiosa, parlando delle minacce ricevute e di come la mafia di Riina abbia cercato di fermarlo, arrivando perfino a premere il grilletto contro di lui…
Ma il suo impegno non si è mai spezzato, e con coraggio e determinazione continua ad essere una voce potente per la verità e la legalità.
Ringraziamo coloro che hanno reso questo bellissimo incontro possibile: la dirigente dell’Istituto Francesco Vivona Caterina Augeci e gli insegnanti, e l’associazione socio-culturale Peppino Impastato.