Formazione Generale a Mazara del Vallo – 03-12-2024

Il 3 Dicembre 2024 si è svolto il primo incontro di formazione generale per gli operatori volontari SCU 2024/25 in servizio presso le Pro Loco della provincia di Trapani, e come cornice di questa giornata abbiamo scelto una città affascinante e accogliente: Mazara del Vallo.
Insieme a noi c’era ProLoco Alcamo – APS, Pro Loco Buseto Palizzolo, Pro Loco Calatafimi Segesta Aps, Costa di Cusa – Pro Loco Campobello di Mazara, Pro Loco Castellammare del Golfo, Proloco Custonaci, PRO LOCO Gibellina, Pro Loco Paceco, Pro Loco Salemi, Pro loco Valderice – APS, Pro Loco Vitese-APS.
Abbiamo passato le prime ore della mattina con il nostro formatore Gaspare Gucciardi, affrontando temi molto importanti come l’identità del gruppo, la comunicazione interpersonale e gestione dei conflitti, rispettando le regole del nostro piccolo amico Ippo, un cavallo in peluche che permetteva di parlare liberamente.
In seguito abbiamo visitato la Cattedrale di Mazara con la guida dettagliata di Don Edoardo; poi abbiamo avuto l’opportunità e l’onore di visitare anche il Palazzo Vescovile grazie al Vicario Generale Don Gioacchino Arena, e scambiare due parole con il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo Angelo Giurdanella Vescovo.
Abbiamo anche visitato il Monastero claustrale delle Monache Benedettine, con la presenza di Don Orazio.
Ultima tappa del giro turistico è stato il Museo Diocesano Mazara del Vallo, ricco di piccoli e grandi tesori provenienti da tutta la Diocesi, guidati dell’Architetto Vito Palmeri.
Nel pomeriggio abbiamo avuto il piacere di incontrare la presidente della Pro Loco Mazara del Vallo, Liliana Ingenito, che ci ha parlato della sua meravigliosa città, raccontandoci come da sempre Mazara sia stata una città multiculturale e multietnica, caratteristica che la rende unica e affascinante.
É stata una giornata molto ricca per gli Operatori Volontari SCU delle Pro Loco della Provincia, perché hanno avuto modo di scoprire e conoscere la bellezza e le varie sfumature di Mazara del Vallo.
Ringraziamo il Vicario Generale Don Gioacchino Arena che ci ha permesso di fare la nostra formazione presso il Seminario Vescovile, Padre Ponte per averci accolto, e ultima, ma non per importanza, la Presidente Maria Scavuzzo che ci ha permesso di trascorrere una giornata formativa e indimenticabile.